top of page

ONDA  CEREBRALE THETA

Il nostro cervello produce impulsi elettrici (potenziali d’azione) che viaggiano attraverso i nostri neuroni. Questi impulsi elettrici producono ritmi noti come onde cerebrali.

Gli impulsi elettrici sono informazioni che viaggiano da neurone a neurone utilizzandone centinaia di migliaia per ottenere il trasporto e svolgere una determinata funzione. L’attività delle onde cerebrali può essere osservata su un elettroencefalogramma o EEG.

Dall’invenzione dell’EEG sono state numerose le indagini che hanno studiato la relazione tra onde cerebrali e diversi stati di coscienza. Ad oggi la ricerca ha stabilito che diversi modelli di onde cerebrali sono legati a diversi stati di coscienza. Tra questi abbiamo la concentrazione intensa, vigilanza (veglia), sonno profondo, sogni vividi , sonnolenza, rilassamento, ipnosi, stati alterati di coscienza, ecc.

Esistono cinque tipi di onde cerebrali nell’attività ellettrica del cervello: alfa, beta, theta, delta e gamma.

In questo contesto parleremo approfonditamente dell'ONDA THETA.

​

Le onde cerebrali Theta sono onde di maggiore ampiezza e minore frequenza (tra 4 e 8 Hz). Lo stato theta è uno stato di profonda calma. La persona che sta fantasticando (o sognando ad occhi aperti ) si trova in questo stato.

Così come la persona che, dopo aver guidato per un pò, si accorge improvvisamente di non ricordare come ha percorso gli ultimi chilometri. Si dice che sia uno stato di ispirazione per idee e soluzioni creative.

È uno stato in cui i compiti svolti sono stati automatizzati, non è più necessario avere un controllo attento e cosciente della loro esecuzione. Il soggetto può mentalmente distanziarsi da ciò che sta svolgendo. Vale a dire che la tua mente è “da qualche altra parte” (a volte diciamo “sulla luna”).

onde-cerebrali-theta.jpg

Le onde Theta predominano quando i sensi elaborano informazioni interne e l’individuo è disconnesso dal mondo esterno, ritirato. Appaiono anche durante alcune tecniche di meditazione profonda. Sono molto importanti durante l’apprendimento e la memoria . Si verificano durante la transizione tra la veglia e il sonno.

Produciamo frequenze Theta in stati di intuizione o elaborando informazioni inconsce, ad esempio elaborando traumi, incubi o paure. Come curiosità, si noti che le onde Theta di solito mostrano un’elevata attività quando sperimentiamo emozioni profonde.

Tra i benefici delle onde Theta, la scienza riconosce in particolare una diminuzione dello stress e dell’ansia e un profondo rilassamento fisico e mentale. Si riscontra inoltre una diminuzione del dolore, il rilascio di endorfina, e un’aumentata abilità verbale e intellettiva.

onde.jpg

Si ringrazia Fonti Varie :

- Wikipedia

https://lamenteemeravigliosa.it/onde-cerebrali-delta-theta-alfa

bottom of page